Condizioni Generali del Servizio

1. Contenuto del Servizio

HOC S.r.l., società di servizi informatici e telematici con sede legale in Torino, via S. Giulia, 5 - 10124, mette a disposizione degli utenti che intendano avvalersene un servizio (da ora in poi il "Servizio") web based che consente di consultare ed arricchire un database di prodotti e piatti tipici relativi ad una specifica area geografica. Gli utenti del Servizio si dividono in Utenti Semplici e Utenti Business: i primi possono ricercare e segnalare prodotti tipici e produttori degli stessi e, una volta registrati, caricare un avatar e dare un voto agli esercizi commerciali elencati nella piattaforma con i quali abbiano avuto una esperienza diretta; i secondi possono caricare e gestire le informazioni relative ai propri esercizi commerciali che producono, vendono e/o servono prodotti tipici.

2. Titolarità della piattaforma

HOC S.r.l. è l'unica titolare della piattaforma web foodetector e del relativo database per il tramite dei quali viene gestito il Servizio, nonché di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima. L'intera piattaforma, comprensiva di contenuti testuali e grafici, e il database costituiscono proprietà intellettuale di HOC S.r.l.; la descrizione di prodotti e piatti tipici è data in licenza Creative Commons (CC) limitata ad un utilizzo non commerciale (NC).

3. Applicabilità delle condizioni

Le presenti Condizioni Generali di Servizio si applicano sia agli Utenti Semplici, sia agli Utenti Business (d‘ora in poi collettivamente “Utente/i”). L'utilizzo della piattaforma, in qualsiasi modalità, con o senza previa registrazione, implica l'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Servizio.

4. Termini per l'uso del Servizio

L'utilizzo del Servizio è gratuito e consente l'utilizzo della piattaforma, compresa la libera consultazione del database e, per gli Utenti Business, la libera gestione dell'area riservata al loro esercizio commerciale. Per questi ultimi potranno essere disponibili servizi aggiuntivi attraverso un upgrade del loro account.

L'utilizzo della piattaforma, comprensiva del database, è dato in licenza d'uso agli Utenti. Tutti i contenuti, le informazioni, i dati caricati dagli Utenti, nonché le preferenze da questi espresse, rimangono di loro proprietà e ad essi esclusivamente attribuibili. Gli Utenti sono, dunque, gli unici responsabili delle eventuali lesioni di diritti di terzi e/o di altri Utenti causate da tali contenuti, informazioni, dati e preferenze. A tal fine, l'Utente manleva e tiene indenne HOC S.r.l. da qualsiasi danno, perdita o spesa derivante dalla lesione di diritti di terzi e/o di altri Utenti.

Il titolare della piattaforma si riserva la licenza d'uso sui contenuti caricati dagli Utenti, al fine di gestire la piattaforma, nonché il diritto di disporre degli stessi, qualora questi siano inappropriati, falsi, in violazione di legge o di diritti altrui. Tale diritto comprende anche la facoltà di cancellare i contenuti senza preavviso all'Utente proprietario. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, è vietato l'invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.

HOC S.r.l. collabora con le fondazioni, associazioni e consorzi per la tutela dei prodotti DOC, DOCG, DOP, IGP e SGT, nonché con le autorità competenti in materia.

5. Rispetto delle normative vigenti

È esclusiva responsabilità degli Utenti Business accertarsi che il loro utilizzo del Servizio e, in particolare, le informazioni da loro fornite e i dati caricati rispettino tutte le normative applicabili in tema di produzione, vendita, erogazione e promozione di cibi ed alimenti, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Regolamento UE 1169/2011.

6. Limitazione di responsabilità

HOC S.r.l. non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza del database o il numero e/o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio, né con riguardo ai dati pubblicati dagli Utenti. Le informazioni fornite tramite il Servizio sono in continuo mutamento per effetto degli interventi e delle modifiche apportati dagli Utenti, nonché per questioni relative a stagionalità, disponibilità e continuità aziendale degli esercizi commerciali. Pertanto, la corrispondenza al vero e l’aggiornamento delle stesse sfuggono la sfera di controllo di HOC S.r.l. e l’Utente non può farvi in alcun modo affidamento.

È dovere dell’Utente verificare la veridicità e la correttezza delle informazioni fornite tramite il Servizio prima di compiere qualsiasi atto che sia in qualunque modo conseguente o collegato all’utilizzo del Servizio stesso. In particolare, le descrizioni forniscono un’informazione generale e approssimativa della composizione di un determinato piatto o prodotto. L’effettiva lista degli ingredienti, ivi inclusa la presenza di sostanze che possono portare ad allergie o intolleranze, deve essere verificata con gli esercizi commerciali.

Il Servizio è offerto per il tramite della piattaforma www.foodetector.com e delle applicazioni mobile che possono contenere banner/link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono sotto il controllo di HOC S.r.l., né sono a quest'ultima associati o associabili; la pubblicazione dei predetti banner/link non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di HOC S.r.l. dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima, che pertanto non si assume alcuna responsabilità. L'Utente riconosce, quindi, che HOC S.r.l. non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale.

7. Limitazioni nell'erogazione del Servizio

HOC S.r.l. si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso.

Per quanto HOC S.r.l. abbia implementato misure tecnologiche che aiutino il buon funzionamento della piattaforma e la continua erogazione del Servizio, quest'ultima non potrà essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio a causa dell'errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, nonché da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.

8. Limitazioni al contenuto delle pubblicazioni

L'Utente si impegna a non falsificare la propria identità e a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché le presenti condizioni, che a tal fine l’utente accetta e riconosce di dover visionare prima dell'iscrizione alla piattaforma e all'inserimento di qualsivoglia contenuto. L'Utente si impegna, altresì, a non utilizzare il Servizio per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all'odio ed alla discriminazione razziale o religiosa. Inoltre, l'Utente si impegna a non utilizzare il Servizio in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di HOC S.r.l. o di terzi.

9. Pubblicazioni con Partners

L'Utente acconsente all'utilizzo del contenuto da lui caricato (foto, testo, ecc.) da parte di HOC S.r.l. al fine della pubblicazione dello stesso su siti terzi, riviste on line o cartacee o altri media, impegnandosi altresì a tenere indenne e manlevare HOC S.r.l. da qualsiasi responsabilità e/o richiesta connessa al contenuto stesso.

10. Giurisdizione, legge applicabile e foro competente

I rapporti tra HOC S.r.l. e gli Utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali dovranno essere interpretate. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Torino sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali ed i rapporti dalle stesse regolati.

11. Validità delle presenti Condizioni Generali

Le presenti condizioni Generali di Servizio si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi relativi ai servizi a pagamento ("Premium"). HOC S.r.l. potrà comunque apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali dandone comunicazione sulla propria piattaforma web e, via e-mail, agli Utenti iscritti.


HOC s.r.l. - Sede legale: Via S. Giulia, 5 -10124 Torino

Codice Fiscale/Partita IVA/Registro Imprese di Torino: 11327110018

CAP. SOC. EU 10.000 i.v.

© 2015 HOC S.r.l. - P.IVA 11327110018